Vai ai contenuti

Linee guida di Odontoiatria Pediatrica (SIOI) - Domande Frequenti

Dr. Gianni Palermo
Pubblicato da in PEDODONZIA ·
Tags: FluoroprofilassiSigillaturedentali

Linee guida di Odontoiatria Pediatrica (SIOI)



Il   rischio   individuale   di   sviluppare   lesioni   cariose   deve   essere   valutato   attraverso l’esperienza di carie, le abitudini alimentari e di igiene orale, la fluoroprofilassi e lo stato di salute generale di ciascun individuo.
La presenza anche di un solo elemento dentale, deciduo o permanente, cariato, curato o mancante per carie rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di nuove lesioni cariose.
L’assunzione di bevande e cibi contenenti carboidrati semplici è sconsigliata fuori dai pasti principali; in particolare, l’uso del succhiotto edulcorato e l’uso non nutrizionale del biberon contenente bevande zuccherine, devono essere assolutamente sconsigliati.
Un’insufficiente esposizione ai composti fluorati rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di lesioni cariose.
La rimozione dei depositi molli dalle superfici orali è importante per il mantenimento della salute dento -parodontale.

Fluoroprofilassi

La   prevenzione della carie attraverso l’utilizzo del fluoro è necessaria per tutti gli individui.

La fluoroprofilassi , fino ai 6 anni di età, può essere effettuata optando tra:

► Modalità 1(solo uso del dentifricio in dose pea-size): da 6 mesi a 6 anni di età, utilizzare un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro, 2 volte al giorno.

►   Modalità 2 (nei casi di oggettiva difficoltà all’uso del dentifricio come unica metodica di  fluoroprofilassi e nei soggetti ad alto rischio di carie come metodica aggiuntiva all’uso del dentifricio):

  • da 6 mesi ai 3 anni: somministrare 0,25 mg/die di fluoro con gocce o pastiglie

  • da 3 a 6 anni : somministrare 0,50 mg/die di fluoro con gocce o pastiglie

La fluoroprofilassi, dopo i 6 anni di età, viene effettuata attraverso l’uso di un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro, 2 volte al giorno.


Sigillature
Le  sigillature dei solchi  dei molari permanenti prevengono la carie delle superfici occlusali.
Trattamento degli individui a rischio carie (medio e alto)
Tutti i soggetti a medio e alto rischio di carie richiedono misure preventive aggiuntive.
È consigliato uno scrupoloso controllo dell’assunzione di carboidrati fermentabili.
La somministrazione di integratori fluorati e l’applicazione domiciliare di gel o collutori al fluoro è efficace nella prevenzione della carie.
L’applicazione professionale di fluoro (vernici, gel) è efficace nella prevenzione della carie.
L’igiene orale dei bambini deve essere demandata o supervisionata dai genitori fino all’ acquisizione di una manualità adeguata.
L’uso del filo interdentale richiede una buona manualità ed è consigliato solo quando siano presenti i punti di contatto fra i denti adiacenti.
Per tutti i soggetti a elevato rischio di gengivite sono necessarie misure preventive aggiuntive di tipo domiciliare e professionale.




Torna ai contenuti